Valerio Mancini
Professsore e Direttore del Centro di Ricerca divulgativo della Rome Business School. Docente e coordinatore del Dipartimento di Scienze Linguistiche dell’SSML “Armando Curcio”. Professore a contratto presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, l’Italian Design Institute – IDI di Milano e l’SSML Unicollege di Firenze. È stato visiting lecturer in Italia e all’estero: Colombia, Argentina, Brasile, Polonia, Cipro, Francia, Irlanda, Macedonia, Stati Uniti, Nigeria, Ucraina, Indonesia, Siria e India.
Board member del Center for Leadership and Diplomacy e membro del Board editoriale della rivista scientifica “The Market: International Journal of Business” (Cyprus Business School). Collabora come esperto di sport governance per “Concurrences”, il gruppo editoriale internazionale indipendente, dedicato al diritto antitrust e all’economia della concorrenza.
Ha lavorato in Italia e all’estero con diverse organizzazioni internazionali (UNODC, UNICRI, MAOC-N e OCSE) e nazionali (MISAP, MASTERY e Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO). Ha pubblicato numerosi articoli, reportage e ricerche accademiche; è stato giornalista estero del quotidiano colombiano “El Espectador” e, dal 2010, è corrispondente per l’Italia del programma radiofonico “UN Analísis”.
Nel 2022 ha ricevuto la lettera di lodevole servizio per il lavoro svolto presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ultime pubblicazioni: “Calcio & Geopolitica” (Mondo Nuovo, 2021), premiato con la “segnalazione particolare” alla 56ª edizione del Concorso Letterario del CONI; “Calcio, politica e potere” (Mondo Nuovo, 2023).
Link utili